Comunicato stampa – Roma 14.09.2016
Sanità Lazio | Approvato l’Ordine del giorno per la stabilizzazione degli “esternalizzati”
Apprendiamo con grande soddisfazione che l’Ordine del giorno collegato alla proposta di legge 338 (‘Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione’), presentato dalla consigliera Marta Bonafoni di Si – Sel a seguito della mobilitazione che abbiamo messo in campo lo scorso 14 luglio e al tavolo con la Cabina di Regia della Sanità, della mobilitazione esito, è stato approvato stamane (14.09) dal Consiglio regionale.
Un primo passo importante, a partire dal quale continuare, con ancora maggiore determinazione, la lotta intrapresa durante l’estate. È ora fondamentale, infatti, che alle indicazioni del Consiglio si aggiungano le direttive della Cabina di Regia SSR: per far sì che le Aziende Sanitarie rafforzino le dotazioni organiche attraverso nuove assunzioni; affinché nei futuri concorsi a esse finalizzati vengano riconosciuti i titoli di servizio delle lavoratrici e dei lavoratori (solo) formalmente “esterni”, dipendenti e collaboratori con partita Iva di Cooperative, ma sostanzialmente impiegati, in rapporto di subordinazione, nei servizi sanitari e sociali delle Aziende Sanitarie; affinché, infine, le Aziende Sanitarie provvedano al potenziamento dei servizi per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione in Età Evolutiva e la Disabilità Adulti (T.S.M.R.E.E./D.A.).
Sappiamo che sarà un percorso lungo e per nulla facile, ma dopo il risultato di oggi ci sentiamo più forti. La tenacia della consigliera Bonafoni e il consenso di una larga maggioranza del Consiglio consegnano un assist prezioso alle nostre future iniziative.
È una questione di giustizia: a parità di prestazioni e responsabilità, parità di retribuzioni, diritti, contratti!
Lavoratrici/lavoratori delle Cooperative “Seriana 2000” e “CIR” / ASL Roma 1
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario
Info: www.clap-info.net; info@clap-info.net