Sapere, per saper lottare. Lottare, per sapere.
|| I recenti interventi normativi e la retorica politico-mediatica che li ha supportati ci consegnano uno scenario nefasto: per un verso la distruzione del diritto del lavoro così come l’abbiamo conosciuto negli ultimi decenni; per l’altro, un attacco robusto ai diritti sindacali, in primo luogo quello di Sciopero. Il tutto segnato da una disaffezione profonda delle giovani generazioni nei confronti del sindacato; d’altronde tradite da chi, pur di mantenere intatte postazioni di potere, ha preferito tutelare pochi (una parte del lavoro dipendente, i pensionati, ecc.) e abbandonare tutti gli altri (il cosiddetto lavoro «atipico», a tempo, parasubordinato, autonomo, ecc.). Organizzare il lavoro, oggi, è sempre più difficile, anche perché troppe sono le figure che vivono sotto il ricatto della precarietà. Lo spettro della disoccupazione spinge ad accettare condizioni, contrattuali e salariali, sempre peggiori; e di certo non favorisce la solidarietà.
Per difendere il lavoro, c’è bisogno di un’azione sindacale innovativa: nelle pratiche di lotta, nelle forme organizzative, ma anche nel linguaggio. Saper usare al meglio strumenti – normativi, comunicativi, ecc. – consolidati è importante, ma non basta; è necessario sperimentare, inventarne di nuovi. Occorre dunque condividere saperi e competenze, passaggio decisivo per sviluppare un sindacato propriamente orizzontale, delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questo, dopo averne discusso nell’assemblea nazionale dello scorso giugno, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Roma avviano un Corso di formazione sindacale rivolto a tutte/i le iscritte e gli iscritti. Sarà un’importante occasione di crescita collettiva, condotta dalle/dagli attiviste/i di CLAP, dagli avvocati Alessandro Brunetti e Tommaso Gianni, dalla commercialista Cinzia Cimini, dai ricercatori Biagio Quattrocchi, Cristian Sica, Maurizia Russo Spena.
I modulo
13.10.2017 | Il diritto del lavoro dopo il Jobs Act
17.11.2017 | Lavoro autonomo: fisco e previdenza
15.12.2017 | Politiche attive e welfare
II modulo
9.02.2018 | Statuto dei lavoratori/Legge 300/1970
5.03.2018 (ore 18) | Molestie e discriminazioni di genere: verso lo Sciopero globale delle donne
9.03.2018 | Potere negoziale, rappresentanza sindacale, mutualismo [rinviato e accorpato al 6 aprile]
6.04.2018 | Contratti collettivi nazionali e contrattazione diffusa
4.05.2018 | Diritto di Sciopero e nuove pratiche di lotta
Tutti gli appuntamenti dureranno 3 ore, dalle 17 alle 20. Si svolgeranno presso Esc, atelier autogestito (via dei Volsci 159 – San Lorenzo).
* Il Corso, rivolto alle iscritte e agli iscritti delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, sarà per loro gratuito. Occorre però segnalare la propria partecipazione inviando una mail a: info@clap-info.net.
Info: www.clap-info.net; 347 0913692