Avvocato Alessandro Brunetti

Gig Economy | Il reato di sfruttamento del lavoro vivo

11 June 2020 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Il Tribunale di Milano ha disposto l’amministrazione giudiziaria della società Uber Italy, ovvero una delle piattaforme di Food delivery presente nelle più grandi città italiane. La misura è stata emanata poiché importanti indizi fanno ritenere che “la galassia Uber” abbia agevolato sia i propri dipendenti che altri intermediari nel reato di “sfruttamento del lavoro”. Segue l’editoriale dell’avvocato delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, Alessandro Brunetti.

>> Read more

La ricetta è sempre la stessa: fai merenda… con il lavoro (vivo)

L’Articolo 93  del DL “Rilancio” interviene nuovamente sul contratto a tempo determinato, cancellando la timida revisione imposta dal Decreto “Dignità”. Già liberalizzato dal DL Poletti, primo atto del Governo Renzi, il contratto in questione torna a non avere più bisogno di “causale”, ovvero il datore di lavoro e l’impresa non devono più chiarire quali esigenze congiunturali impongono il carattere temporaneo dello stesso. A seguire, l’affondo in merito dell’avvocato delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, Alessandro Brunetti.

>> Read more

dav

ANPAL Servizi | Nessun accordo può peggiorare la legge!

21 January 2020 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Dopo l’assemblea che si è svolta in ANPAL Servizi S.p.A., e il fallimento dell’incontro negoziale tra azienda e sindacati confederali, che tra l’altro vedeva escluse le CLAP, l’avvocato Alessandro Brunetti ritorna sull’interpretazione della Legge 128/2019, criticando nel dettaglio tanto la piattaforma confederale che la proposta di Parisi.

>> Read more

ANPAL - Sciopero e presidio

Precari ANPAL Servizi S.p.A.: cosa dice la Legge 128/2019?

11 November 2019 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Lo scorso 31 ottobre è stato convertito in Legge il “Decreto Crisi”, con l’importante emendamento che apre finalmente la strada alla stabilizzazione dei precari. L’avvocato delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, Alessandro Brunetti, analizza nel dettaglio il testo della Legge, mettendo in campo un’interpretazione preventiva a uso delle lavoratrici e dei lavoratori in mobilitazione. Affinché nessuno possa permettersi mistificazioni o applicazioni restrittive e illegittime della norma. 

Scarica in PDF il commento dell’avv. Brunetti alla Legge 128/2019

>> Read more

IMG-20190529-WA0001

ANPAL Servizi | Il massiccio ricorso al lavoro precario: il confine tra lavoro parasubordinato e subordinato

A quanto consta, ANPAL Servizi S.p.A. impiega 1.103 addetti, di cui il 60% è composto da lavoratori a termine: 134 con contratti a tempo determinato, 520 con co.co.co. (prima del 2015 da contratti a progetto).

Ebbene, la legittimità di tali contratti di lavoro è strettamente correlata con la conformità al dettato disposto dal Dlgs 276/03 e al Dlgs 81/2015. Di seguito si propongono alcuni temi su cui è importante concentrare l’attenzione in questa fase di mobilitazione dei lavoratori di questa azienda.

>> Read more

Siamo uomini o caporali? Il nuovo art. 603 bis c.p.

9 August 2018 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Con i drammatici fatti del foggiano degli scorsi giorni, e la potente mobilitazione organizzata dall’USB, torna all’attenzione pubblica la Legge 199/2016. Vi riproponiamo dunque un approfondimento dell’Avvocato Alessandro Brunetti, proprio a quella norma dedicato e che pubblicammo per la prima volta agli inizi del 2017

:: A distanza di cinque anni dall’ultima novella, si è intervenuto ancora una volta sull’articolo 603-bis del codice penale, contenente il reato di Intermediazione illecita e Sfruttamento del lavoro. L’azione di governo era evidentemente rivolta a un ambito immaginato come specifico e marginale, una sorta di mercato differenziale, dedicato alle forme più estreme e violente di spoliazione e profitto. Ciò senza accorgersi che tutti gli interventi normativi sul lavoro posti in essere (quantomeno) dal “pacchetto” Treu a oggi, hanno prodotto smottamenti tali da allargare a dismisura gli effetti giuridici della fattispecie, ben oltre le intenzioni degli estensori.

>> Read more

01-05-2018. Bologna, centro. Parade dei riders con internazionale trash ribelle e riders union. Sanzionato un carrefour aperto per il 1 maggio in via sant'isaia. Foto Michele Lapini/Eikon

Riders | La posta in gioco al tavolo con il ministro

29 June 2018 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Dopo gli incontri del ministro Di Maio con i riders e le imprese della Gig Economy, sui media è trapelato il testo del “Decreto dignità” annunciato e poi congelato dal ministro. Nella sostanza, il decreto adeguerebbe la definizione di lavoro subordinato rendendola applicabile anche all’attività dei riders. Oltre ai ciclofattorini, che uscirebbero dalla sfera priva di tutele del lavoro autonomo, la misura investirebbe una fetta di falso lavoro autonomo (c.d. parasubordinato) ben più ampia.

>> Read more

Lotte e diritti nel mondo della Gig Economy

13 June 2018 |  Avvocato Alessandro Brunetti

A partire dalle battaglie dei riders e dal fitto dibattito di questi mesi, un importante contributo, giuridico quanto politico, dell’Avvocato Alessandro Brunetti ::

LA FABBRICA DEL SOGGETTO

:: Spesso e giustamente ci si interroga, dal punto di vista teorico-politico, sui “nuovi” lavori e, analizzandoli, si tenta di tracciare delle mappe; ovvero di coglierne le tendenze di fondo, per mettere in luce le penosità e le possibili vie di fuga. Il punto chiave, per ogni mappa, è che sia sincera. Servono delle coordinate oggettive per poterla leggere, altrimenti – se viene meno l’accuratezza geometrica – è inservibile.

>> Read more

Sciopero in corso

Diritto di Sciopero

6 November 2017 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Sancito dalla Costituzione, tra le conquiste decisive del movimento operaio e sindacale, il Diritto di Sciopero è sempre più di frequente bersaglio dell’offensiva neoliberale. In vista dello Sciopero generale e sociale del prossimo 10 novembre, vi proponiamo un importante approfondimento dell’Avvocato Alessandro Brunetti.

>> Read more

Per un pugno di dollari

Per un pugno di voucher

7 September 2016 |  Avvocato Alessandro Brunetti

Assistiamo a una crescita dilagante e apparentemente inarrestabile delle prestazioni di lavoro accessorio. Si inizia a parlare di “generazione voucher”. Dopo aver abrogato i contratti a progetto si torna alle collaborazioni coordinate e continuative, sicuramente meno protette dall’abrogazione del progetto attuato dal governo con il D.Lgs. n. 81/2015, ma comunque sottoposte al rischio giudiziale dell’accertamento della natura subordinata, grazie a una giurisprudenza ventennale che ha continuativamente sanzionato tali contratti dove ricorrevano gli indici della subordinazione.

>> Read more