News

Teatro di Roma | Approvata dall’Assemblea Capitolina mozione su continuità occupazionale e stabilizzazioni

26 September 2024
WhatsApp Image 2024-01-31 at 16.33.44

Approvata ieri dall’Assemblea Capitolina una mozione a firma dei Consiglieri comunali Alessandro Luparelli, Michela Cicculli e Ferdinando Bonessio (Coord. AVS), che impegna il Sindaco e gli Assessori competenti all’apertura di un tavolo interistituzionale, che entri nel merito delle criticità più volte sollevate dalla nostra Organizzazione Sindacale e dalle mobilitazioni di questi ultimi mesi. A seguire, il Comunicato stampa delle CLAP e quello dei Consiglieri comunali.

COMUNICATO CLAP 

Teatro di Roma: approvata dall’Assemblea Capitolina mozione su continuità occupazionale e stabilizzazioni

E’ stata approvata ieri dall’Assemblea Capitolina una mozione a firma Alessandro Luparelli, Michela Cicculli e Ferdinando Bonessio (coordinamento Alleanza Verdi Sinistra del Comune di Roma) che impegna il Sindaco e gli Assessori competenti all’apertura di un tavolo interistituzionale, che entri nel merito delle criticità più volte sollevate dalla nostra organizzazione sindacale e dalle mobilitazioni di questi ultimi mesi.

La mozione fotografa in maniera chiara la situazione di Teatro di Roma e chiede, a fronte della strutturale condizione di precarietà di larga parte delle lavoratrici e dei lavoratori, l’immediata ricognizione della pianta organica e un investimento che vada nella direzione della salvaguardia e della stabilizzazione dei rapporti lavorativi, superando le opacità, le irregolarità contrattuali e immaginando procedure efficaci e trasparenti.
Da tempo da Teatro di Roma sono arrivate solo dichiarazioni a cui non hanno fatto seguito azioni concrete, proseguendo nell’atteggiamento di discriminazione sindacale e interrompendo unilateralmente il confronto con la nostra Organizzazione, che in questi anni si è limitata ad affermare un principio tanto semplice quanto ineludibile: i diritti e le tutele devono essere rispettati sempre e per tutte le lavoratrici e i lavoratori, a prescindere dalle appartenenze sindacali.
La votazione di ieri, oltre a confermare quanto detto, ci permette di rilanciare la nostra battaglia per il superamento della precarietà e il ripristino di un clima sano, che impedisca il reiterarsi di condotte inaccettabili e molestie, fatti gravissimi denunciati pubblicamente e portati alla luce da diverse inchieste giornalistiche oltre che dall’azione collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori coinvoltə, che hanno visto trincerarsi dietro silenzi e giustificazioni imbarazzanti i vertici di Teatro di Roma.
Approfittiamo per ricordare che il cambio di statuto della Fondazione, che garantirebbe due direttori, uno prettamente artistico e uno organizzativo, dopo l’approvazione in Comune è da mesi fermo alla Regione Lazio.
Ringraziamo i consiglieri Luparelli, con il quale più volte ci siamo confrontati, Cicculli e Bonessio, per aver portato all’attenzione dell’assemblea capitolina una ferita che riguarda non solo le lavoratrici e i lavoratori di Teatro di Roma ma tutta la città. Rinnovando la richiesta di un nuovo incontro con il Presidente Siciliano e il Direttore De Fusco per conoscere quali sono le reali intenzioni per il prossimo futuro e quali azioni verranno messe in campo per rispettare gli impegni presi, garantiamo la nostra attenta partecipazione al tavolo interistituzionale che speriamo verrà convocato celermente.
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario
IL COORDINATORE
Tiziano Trobia
————————————————————————–
COMUNICATO CONSIGLIERI 
LAVORO. AVS: OK ASSEMBLEA CAPITOLINA A RICHIESTA TAVOLO DIPENDENTI TEATRI
(DIRE) Roma, 25 set. – “I Teatri capitolini rappresentano una grande ricchezza culturale e professionale, Roma Capitale è la società con più dipendenti nel settore della cultura e crediamo che debba adoperarsi per stabilizzare lavoratori e lavoratrici del comparto. Per questo motivo, abbiamo voluto chiedere all’amministrazione di istituire un tavolo interistituzionale che garantisca la trasparenza e piena applicazione dei diritti contrattuali di queste persone, il rispetto della loro dignità professionale, personale e di genere, il superamento delle irregolarità contrattuali e delle condizioni di precarietà lavorativa, operando nella direzione della conservazione e stabilizzazione dei posti di lavoro, del riconoscimento delle professionalità, del miglioramento del clima e del modello organizzativo attualmente carente. La nostra richiesta è stata accolta dall’Aula Giulio Cesare che ha approvato il testo della mozione da noi presentata. Continuiamo così a portare avanti l’impegno di questi mesi per la stabilizzazione dei dipendenti del settore, ai quali siamo stati vicini in riunioni e mobilitazioni pubbliche”.
Così in un comunicato i consiglieri Alessandro Luparelli, Michela Cicculli e Nando Bonessio del coordinamento Alleanza Verdi-Sinistra in Campidoglio.
Vedi l’intervento del Consigliere Luparelli